giovedì 27 maggio 2010

Pubblicata la Guida fiscale per i giovani avvocati dall' Ade


Presentata presso la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate, è già disponibile on line.
Presentata presso la Direzione Regionale delle Entrate della Liguria la Guida fiscale per giovani avvocati, una nuova pubblicazione concepita come poco più di un opuscolo illustrativo e divenuta nei fatti un vero e proprio libro. Secondo Stefano Savi, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova, si tratta di un prodotto editoriale utile a “orientare nei loro adempimenti avvocati giovani e meno giovani”.

Il direttore regionale delle Entrate, Franco Latti, ha ricordato come la guida nasca da un tavolo tecnico di confronto tra l’amministrazione fiscale e gli Ordini professionali della Liguria. “È un segno tangibile del clima di dialogo che si è creato tra noi. Lavoriamo insieme per eliminare eventuali storture, ma anche per fornire ai contribuenti – e fra questi ai giovani legali – tutta l’assistenza necessaria perché possano correttamente adempiere agli obblighi fiscali”.

La collaborazione è stata richiamata anche da Mauro Ferrando, che rappresenta l’Ordine degli Avvocati al tavolo tecnico di confronto tra professionisti ed Entrate. “Le nostre perplessità iniziali sono state vinte – ha detto Ferrando – attraverso un lavoro che ci ha permesso di risolvere molti problemi di giungere a comportamenti uniformi fra i diversi uffici”.

La presentazione è proseguita con l’intervento di Luciano Di Noto, procuratore generale della Repubblica e Garante del contribuente per la Liguria, per il quale “questa guida, senza voler essere un manuale esaustivo, afferma la centralità del cittadino e svolge la funzione di informazione da parte dell’amministrazione, richiamata dall’art. 5 dello Statuto del Contribuente, nei confronti di quella particolare categoria costituita dalla classe forense”.

Ha chiuso i lavori Remo Dominici, docente presso l’Università di Genova, che ha ripercorso le forme agevolative previste per chi si avvia alla professione, ricordando al tempo stesso l’importanza di un’attenzione speciale ai numerosi obblighi fiscali, ed in particolare i problemi connessi alla fatturazione.
fonte: nuovofiscooggi.it





Per ricevere periodicamente la nostra newsletter, inserisci quì la tua e-mail:



Delivered by FeedBurner

Nessun commento: