mercoledì 20 marzo 2013

Call center e stress lavoro-correlato. I risultati di una ricerca

Call center e stress lavoro-correlato. I risultati di una ricerca
Negli ultimi trent'anni nell'ambito delle scienze sociali e comportamentali l'interesse per lo stress e le sue manifestazioni è aumentato. Inoltre, lo stress collegato al lavoro è diventato un grave problema in tutti i paesi europei, con costi economici e umani molto alti. In Italia, il d.lgs. 81/08 ha sancito la necessità di interventi preventivi nei confronti di questo fattore di disagio, con l'obbligo per il datore di lavoro di valutare il rischio stress lavoro-correlato nell'ambito della propria azienda e d'introdurre gli opportuni correttivi.

Per altro verso, il mondo del lavoro attuale è caratterizzato dall'emergenza e dallo sviluppo dei call center, in cui l'utilizzo di nuove tecnologie crea un'organizzazione del lavoro diversa da quella tradizionale. Qual è, allora, il livello di stress presente nei call center? In questo quadro, il libro vuole offrire una guida sintetica per orientarsi nel campo della valutazione e della prevenzione dello stress lavoro-correlato.

Il volume illustra inoltre un'indagine realizzata nell'ambito dei call center, documentando quali sono i fattori di rischio e di disagio che quotidianamente affronta chi opera in questo ambiente.

Il Volume "Call center e stress lavoro-correlato. I risultati di una ricerca" autori Alberto Rossati, Cecilia Puca, Silvia Maroncelli, editore Aracne, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: