giovedì 14 marzo 2013

CUD 2013 Inps: Come fare la richiesta per cittadini senza pec o tramite il professionista

CUD 2013 Inps: Come fare la richiesta per cittadini senza pec o tramite il professionistaL'Inps, ad integrazione della Circolare n. 32 del 26 febbraio 2013, ha comunicato la disponibilità di nuovi strumenti di richiesta e trasmissione del CUD e ha fornito i seguenti ulteriori chiarimenti al riguardo:
  • Cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria:

    Gli utenti dell’Istituto potranno trasmettere la richiesta del proprio CUD, indirizzandola a

    richiestaCUD@postacert.inps.gov.it

    utilizzando anche la posta elettronica ordinaria.
    All’email di richiesta dovranno essere allegate l’istanza (debitamente firmata e digitalizzata) e la copia (digitalizzata fronte/retro) di un documento di riconoscimento valido del richiedente, in conformità a quanto previsto dal terzo comma dell’art. 38 del DPR. N.445/2000 in ordine alle modalità di invio e sottoscrizione delle istanze.
    Ricevuta la richiesta nella modalità sopra descritta, il CUD verrà trasmesso all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente.
  • Professionisti abilitati all’assistenza fiscale:

    Per ottenere la certificazione in parola il cittadino interessato ha facoltà di avvalersi, previo conferimento di specifico mandato, oltre che di un Centro di assistenza fiscale, di uno degli altri soggetti (professionisti) compresi tra quelli abilitati all’assistenza fiscale, di cui al decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, che abbia stipulato con l’Istituto la convenzione per la trasmissione dei modelli RED, in corso di validità.
    Il mandato, unitamente a copia di un documento di identità del cittadino, deve essere conservato dal professionista ed esibito a richiesta dell’INPS.

Fonte: Messaggio INPS n. 4428 del 13/3/2013

AGGIORNAMENTO:

Con successivo Messaggio n. 4909 del 21 marzo 2013, l'INPS ha precisato ulteriormente la platea dei soggetti abilitati al rilascio del CUD.

Ai soli fini della stampa e del rilascio del CUD e funzionalmente alla presentazione in via telematica all’amministrazione finanziaria della dichiarazione dei redditi, l’Istituto ha provveduto ad abilitare all’accesso al servizio in oggetto, tutti i soggetti di cui all’art. 3 comma 3 del D.P.R. 22 luglio 1998, n.322, in possesso di certificato Entratel in corso di validità.

Per chiarezza e facilità di lettura, si riporta di seguito l’elencazione dei soggetti incaricati della trasmissione delle dichiarazioni dei redditi effettuata dalla norma sopra citata:

3. Ai soli fini della presentazione delle dichiarazioni si considerano soggetti incaricati della trasmissione delle stesse:
a) gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commercialisti e dei consulenti del lavoro;
b) i soggetti iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la subcategoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria;
c) le associazioni sindacali di categoria tra imprenditori indicate nell'articolo 32, comma 1, lettere a), b) e c); del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (d), nonché quelle che associano soggetti appartenenti a minoranze etnico-linguistiche;
d) i centri autorizzati di assistenza fiscale per le imprese e per i lavoratori dipendenti e pensionati;
e) gli altri incaricati individuati con decreto del Ministro delle finanze.

Viene ribadito, inoltre, che l’erogazione del servizio in oggetto è ammessa solo su specifica richiesta del cittadino interessato e dietro rilascio di apposito mandato.

Il soggetti abilitati alla stampa ed al rilascio del CUD sono tenuti a conservare il mandato conferito dal cittadino, unitamente ad una copia del documento di identità dello stesso e ad esibirli a richiesta dell’Istituto.

All’atto dell’accesso in procedura il soggetto incaricato dovrà dichiarare il possesso della delega ed il rispetto di quanto previsto dal D.lgs 196/2003, riguardo al trattamento e alla divulgazione dei dati personali.

Fonte: Messaggio INPS n. 4909 del 21/3/2013

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter, inserisci quì la tua e-mail:


Delivered by FeedBurner

Nessun commento: