lunedì 4 marzo 2013

I contratti collettivi 2013. Con DVD-ROM

I contratti collettivi 2013. Con DVD-ROM
Il volume, aggiornato con le più importanti novità introdotte dai recenti accordi interconfederali e dall'art. 8, D.L. 13/2011 sulla contrattazione di prossimità, illustra la struttura delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni dei datori di lavoro per passare poi alla descrizione dei diversi livelli di contrattazione (nazionale, territoriale e aziendale), soffermandosi in particolare sul rapporto tra disciplina legislativa e contratto collettivo e tra questo e il contratto individuale.

Il DVD-Rom allegato raccoglie l'archivio storico della contrattazione collettiva nazionale, dal 1984 fino a dicembre 2012, con il testo integrale di più di 2.500 tra contratti collettivi vigenti e previgenti, accordi sindacali e accordi interconfederali di oltre 280 settori.

I testi contrattuali possono essere consultati mediante due diverse modalità di ricerca: utilizzando l'indice della contrattazione collettiva per settori (fornisce l'elenco dei diversi settori contrattuali in ordine alfabetico), si seleziona il settore di interesse e viene visualizzato il testo integrale del contratto nella sua struttura originaria: parti, capitoli, sezioni, articoli.

Ogni articolo è direttamente collegato al documento contrattuale precedente e successivo; questo permette di ricostruire, in ogni momento, la disciplina di un certo istituto; utilizzando l'indice degli accordi interconfederali, si possono, invece, consultare gli accordi interconfederali raggruppati in macroargomenti.

Il Volume "I contratti collettivi 2013. Con DVD-ROM" autori Franco Balbi e Carolina Paiola, editore Il Sole 24 Ore, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails