lunedì 18 marzo 2013

IRAP 2013

IRAP 2013
L'imposta regionale sulle attività produttive è stata istituita dal D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, con lo scopo di accrescere il grado di autonomia finanziaria delle Regioni.

Il testo si propone come una chiara ed utile guida per la comprensione del funzionamento dell’imposta e per la redazione del modello di dichiarazione IRAP 2013.

Il lettore è quindi seguito passo per passo nella compilazione dei singoli riquadri della dichiarazione per il periodo d’imposta 2012, nonché nella determinazione e nel versamento dell’imposta dovuta.

Il volume è inoltre corredato da esempi pratici, tabelle e schemi riassuntivi in modo da permettere al lettore di individuare con facilità le principali novità che hanno recentemente interessato la disciplina IRAP.

Ampio spazio è dedicato alle deduzioni per il personale dipendente, con apposite considerazioni applicative e di convenienza.
Sono analizzate le novità introdotte dal decreto “Salva Italia” che a decorrere dal 2012 ha previsto la possibilità di ridurre la base imponibile IRAP di una specifica deduzione per ciascun dipendente a tempo indeterminato, se di sesso femminile o di età inferiore a 35 anni.

Viene infine affrontata la fase dell’accertamento e della riscossione dell’IRAP, con particolare attenzione alle possibilità di difesa del contribuente e alle soluzioni alternative della controversia.

Il Volume "IRAP 2013" autori Merighi e Guaiana, editore Seac, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 24,65 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento: