lunedì 4 marzo 2013

Le Scritture di Assestamento - Edizione 2013

Le Scritture di Assestamento - Edizione 2013
Il testo intende fornire all’operatore una guida esaustiva per la chiusura annuale dei conti delle imprese in contabilità ordinaria e di quelle che, avendone i requisiti, adottano la contabilità semplificata.

Per questo motivo vengono analizzati i principi generali di redazione del bilancio di esercizio con particolare attenzione alle scritture di assestamento (ammortamento, completamento, integrazione e rettifica) da effettuare alla fine dell’esercizio.

Il volume esamina, quindi, in maniera dettagliata le operazioni antecedenti la chiusura dei conti, i criteri di valutazione dei componenti positivi e negativi di reddito, i criteri previsti per la determinazione del reddito, nonché le successive scritture di riapertura.

Il testo utilizzando una specifica grafica propone anche una comparazione tra i principi contabili attualmente in vigore e le bozze di principi contabili elaborate dall’OIC. Si ricorda che i Principi contabili interessati da revisione sono i seguenti 13, 14, 15,16, 18, 19, 20, 21, 22, 23 e 29.

La trattazione delle scritture di assestamento è completata dalla descrizione della disciplina fiscale dei diversi elementi contabili, aggiornata alle numerose e recenti modifiche normative introdotte dai decreti emanati nel corso dell’anno (modifica delle norme che disciplinano la deducibilità dei canoni di leasing, delle spese di manutenzione e riparazione su beni propri per effetto del “Decreto semplificazioni fiscali” e revisione della disciplina delle perdite su crediti per effetto del “Decreto crescita”).

L’aggiornamento degli argomenti agli attuali interventi normativi, è completato da un accenno alle novità i cui effetti si produrranno non immediatamente, ma a decorrere dai futuri esercizi (si veda ad esempio la riduzione dal 2013 della percentuale di deducibilità relativamente ai costi degli autoveicoli a deducibilità limitata).

Il Volume "Le Scritture di Assestamento - Edizione 2013" autori Roat - Merighi - Toniolatti, editore Seac, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: