giovedì 28 marzo 2013

Scritture contabili e bilancio d'esercizio

Scritture contabili e bilancio d'esercizio
L'intento dell'opera è quello di fornire un valido aiuto agli operatori contabili e ai redattori del bilancio d'esercizio che, nell'ambito delle molteplici operazioni di gestione, possono avere bisogno di un supporto per individuare la corretta soluzione contabile.

La registrazione di fatti gestionali ricorrenti o straordinari esige, pur in presenza di sofisticati ed efficaci software di contabilità, un'attenzione particolare da parte degli addetti, che devono individuare l'appropriata imputazione dei conti interessati nell'operazione.

Il volume è strutturato secondo una sequenza tematica che accompagna il lettore-utilizzatore, partendo dalle regole basilari della tecnica contabile fino ad affrontare le aree di bilancio. A tal fine il volume riporta, con specifici esempi, la contabilizzazione di fusioni, scissioni, trasformazioni, destinazione di utili, ripiano perdite d'esercizio, nel rispetto della vigente normativa e in conformità alla tecnica contabile.

Per ogni operazione descritta viene effettuato, preliminarmente, un inquadramento giuridico, al fine di motivare al meglio le soluzioni contabili adottate. Successivamente alle registrazioni contabili, viene esposto il vigente trattamento tributario, alla luce del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (T.U.I.R.) e successive modifiche.

Il Volume "Scritture contabili e bilancio d'esercizio" autore Luigi Fiaccola, editore Buffetti, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 28,00.

Nessun commento: