lunedì 18 marzo 2013

UNICO 2013. Imprese individuali ed esercenti arti e professioni

UNICO 2013. Imprese individuali ed esercenti arti e professioni
Il testo, che da anni rappresenta un punto di riferimento per tutti gli operatori impegnati nella redazione delle dichiarazioni fiscali, affronta le modalità di compilazione della dichiarazione dei redditi degli imprenditori individuali e dei liberi professionisti.

Descrive dettagliatamente le modalità di compilazione dei quadri del modello UNICO PF ed è strutturato in tre pratiche sezioni dedicate rispettivamente all’analisi:
  • del modello base (Sezione I) che deve essere compilato dalla generalità dei contribuenti;
  • dei quadri riservati ai redditi per i quali il contribuente non è obbligato alla tenuta delle scritture contabili (Sezione II); si tratta in particolare dei quadri riservati all’indicazione dei redditi di partecipazione (quadro RH) diversi (quadro RL) assoggettati a tassazione separata o ad imposta sostituiva (quadro RM);
  • dei quadri riservati ai redditi per i quali il contribuente è obbligato alla tenuta delle scritture contabili (Sezione III), ovvero, principalmente redditi d’impresa (quadri RG e RF) e di lavoro autonomo (quadro RE).

Inoltre, nella parte introduttiva la pubblicazione analizza in modo puntuale gli aspetti di carattere generale legati alla presentazione della dichiarazione, alla determinazione delle imposte ed al relativo versamento.

È prevista infine una apposita “Appendice” di approfondimento delle principali tematiche tributarie attinenti alla compilazione del Modello UNICO con particolare attenzione alle novità introdotte per il periodo d’imposta 2012.

Il Volume "UNICO 2013. Imprese individuali ed esercenti arti e professioni" autori Zanin, Toniolatti e Roat, editore Seac, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: