giovedì 6 giugno 2013

Adempimenti societari e gestionali - Guida per la direzione aziendale

Adempimenti societari e gestionali - Guida per la direzione aziendale
Il testo è una guida pratica ai principali ADEMPIMENTI SOCIETARI E GESTIONALI: dalla costituzione della società agli adempimenti degli organi sociali, alle modifiche dello statuto, finanziamenti e partecipazioni dei soci, rapporti banca impresa e impatto di Basilea 2, fino ad affrontare aspetti di valutazione del valore dell’azienda.

L’obiettivo è quello di fornire informazioni semplici, sintetiche e chiare.

L’approccio è operativo: parte dal singolo adempimento che viene descritto in modo schematico, evidenziandogli aspetti più propriamente pratici e fornendo indicazioni di sintesi sulle attività da svolgere. Il linguaggio è semplice e concreto; non si sofferma su commenti e “questioni” dottrinali o giuridiche ma si propone di puntare all’operatività ed al “cosa fare”. Le sintesi sono corredate da formule, modelli, quesiti e soluzioni e documentazione ufficiale di riferimento.

Il volume si rivolge a chi, all’interno dell’azienda si occupa delle scelte di base sulla forma giuridica, struttura societaria, a chi affronta gli adempimenti relativi al governo d’impresa e le decisioni finanziarie. È pertanto la guida di riferimento per il CFO, il direttore generale, l’imprenditore, l’amministratore delegato e in generale per quelle figure che affrontano gli aspetti giuridici e gestionali del governo d’impresa.

Con la quarta edizione è stata inserita una nuova parte riguardante la Società semplificata a responsabilità limitata e l’impresa Start-up innovativa. E’ stato inoltre inserito lo strumento delle cambiali finanziarie e, per quanto riguarda gli adempimenti del Collegio sindacale, sono state commentate le linee guida del CNDCEC. E’ stata aggiornata anche la parte relativa al regime contabile delle imprese individuali, con l’inserimento del regime premiale per favorire la trasparenza (decreto Monti) e del regime contabile agevolato. Per quanto riguarda la costituzione delle imprese, è stato aggiunto l’obbligo di comunicazione dell’indirizzo PEC.

STRUTTURA

1) Costituzione delle imprese
2) Nomina degli amministratori
3) Finanziamento dei soci
4) Partecipazioni dei soci
5) Assemblea SPA - Modello tradizionale
6) Controllo delle società di capitali
7) Modifiche dell'atto costitutivo
8) Operazioni straordinarie
9) Valutazione d'Azienda
10) Accordi di Basilea

Il Volume "Adempimenti societari e gestionali - Guida per la direzione aziendale" editore Ipsoa, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: