venerdì 28 giugno 2013

Guida pratica gestione assenze lavoro 2013

Guida pratica gestione assenze lavoro 2013
La disciplina delle assenze nel rapporto di lavoro presenta numerosi e complessi aspetti sia dal punto di vista dell'applicazione delle norme di diritto del lavoro sia da quello della gestione operativa per quanto concerne i profili contributivi e fiscali, senza dimenticare le problematiche connesse all'erogazione della retribuzione o alla fruizione di particolari indennità.

Il datore di lavoro e il suo consulente si trovano quindi ogni giorno alle prese con una normativa complessa e disarticolata, nonché con una miriade di circolari, pareri e messaggi dei diversi enti.

Se la gestione di un periodo di ferie, di un evento di malattia o di una maternità non pongono particolari problemi, dato che si tratta di eventi consueti, maggiori difficoltà possono porsi laddove ci si trovi a gestire l'assenza di un dipendente chiamato a testimoniare in giudizio, che si astenga dal lavoro in quanto invalido civile, che si rechi in un Paese in via di sviluppo per un periodo di volontariato, ovvero che entri a far parte del soccorso alpino.

Il volume esamina ogni tipologia di assenza (ben 36), individuando non solo la norma regolatrice, la durata possibile dell'assenza, la documentazione necessaria, il trattamento retributivo spettante esposto nel Libro unico del lavoro, la coincidenza di due diverse tipologie di assenza (per esempio, la malattia durante le ferie), ma anche approfondendo gli aspetti contributivi e fiscali, fino all'esposizione dei dati nel flusso UNIEMENS.

Il Volume "Guida pratica gestione assenze lavoro 2013" autori P. Sanna, A. Bosco, L. Vichi, editore Il Sole 24 Ore, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: