mercoledì 12 giugno 2013

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Rls, rlst, organismi paritetici nel Dlgs 81/08 e negli accordi applicativi di settore. Con CD-ROM

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Rls, rlst, organismi paritetici nel Dlgs 81/08 e negli accordi applicativi di settore. Con CD-ROM
Il DLGS 81/08 s.m. ha introdotto un sistema di rappresentanza e pariteticità, basato sulle figure dell’RLS e dell’RLST e sugli organismi paritetici. Delineando un modello partecipativo per le diverse realtà aziendali, pubbliche e private, il legislatore ha posto le fondamenta di un modo di fare prevenzione e protezione, che punta alla collegialità degli interventi e valorizza i ruoli di ciascun soggetto. Le parti sociali hanno, a loro volta, avviato un percorso negoziale e regolativo che ha dato struttura, risorse, funzioni alla pariteticità e alla rappresentanza e le ha declinate per i diversi settori, a partire dall’artigianato e dalle PMI.

Per utilizzare al meglio le opportunità offerte, occorre conoscere il quadro di riferimento, il sistema a rete, le risorse economiche disponibili e le aree di intervento. Il manuale fornisce, con linguaggio essenziale, tutte le informazioni e gli strumenti utili per operare con efficacia. Esso tiene conto degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 sulla formazione per la salute e sicurezza; del 22 febbraio 2012 sulle attrezzature; del decreto sulle procedure standardizzate del 30 novembre 2012 e del decreto interministeriale del 6 marzo 2013 sui criteri di qualificazione della figura del formatore.

Il manuale è corredato da un CD ROM con tutti i testi e documenti (legislativi, regolativi, contrattuali) e i fac-simili per lo svolgimento dell’attività degli RLS/RLST.

Il Volume "Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Rls, rlst, organismi paritetici nel Dlgs 81/08 e negli accordi applicativi di settore. Con CD-ROM" autore Cinzia Frascheri, editore Edizioni Lavoro, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 27,20.

Nessun commento: