martedì 11 giugno 2013

Le operazioni straordinarie nell'economia delle imprese

Le operazioni straordinarie nell'economia delle imprese
Le operazioni straordinarie sono trattate all'interno delle scelte strategiche che ogni impresa ben governata compie nel perseguire la crescita del proprio valore.

Esse segnano momenti di grande importanza (spesso complessi) nella vita delle imprese, perché conducono alla nascita, alla modificazione, alla concentrazione, alla riduzione, al trasferimento, al dissolvimento di sistemi aziendali; ne ridisegnano i confini, ne ridefiniscono linee strategiche obiettivi indirizzi processi e logiche organizzative, ne modificano i modi di competere e le caratteristiche del rischio. Appaiono dunque eventi di speciale rilevanza, anzitutto sul piano economico aziendale.

Ma non solo, giacché il loro attuarsi s'inserisce sempre in un contesto di formalità giuridicamente disciplinate, la cui finalità è quella di fornire tutela ai numerosi interessi coinvolti; pertanto, non si può prescindere, nel trattarne, dalle norme di legge, civilistiche e fiscali, che nei vari casi ne apprestano le regole.

È per tale ragione che in questo libro le operazioni straordinarie sono criticamente esaminate, anzitutto, sotto gli aspetti economico aziendali (motivazioni strategiche, problematiche valutative contabili e di bilancio) che restano pur sempre centrali e particolarmente approfonditi, ma poi se ne ricordano i profili giuridici (civilistici e fiscali), dei quali, come si è detto, non si può non tenere conto.

Il Volume "Le operazioni straordinarie nell'economia delle imprese" autore Lucio Potito, editore Giappichelli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: