venerdì 28 giugno 2013

L'esame di dottore commercialista. Temi svolti

L'esame di dottore commercialista. Temi svolti
La professione di dottore commercialista richiede, oltre a una preparazione teorica completa, anche e soprattutto un'elasticità mentale applicata alla pratica. Il presente manuale è stato pensato e scritto con la finalità di consegnare uno strumento pratico ai futuri dottori commercialisti che si avviano a sostenere l'esame di abilitazione alla professione.

Il volume è dedicato allo svolgimento di alcuni temi assegnati durante le prove scritte nelle principali sedi d'esame.

L'esame di Stato si compone di tre prove scritte: la prima relativa a ragioneria, tecnica commerciale, tecnica industriale, tecnica bancaria; la seconda relativa al diritto (per prassi, concerne il diritto commerciale o il diritto tributario); la terza (introdotta a decorrere dalle sessioni di esame del 2008) riguardante una delle materie oggetto delle prime due prove.

In particolare, sono trattati gli argomenti e le tematiche che, negli ultimi anni, sono stati prescelti più spesso dalle varie commissioni d'esame. Inoltre, sono stati predisposti test a risposta multipla, validi e utili per valutare il livello di preparazione all'esame.

L'opera comprende anche un primo volume, dedicato alla preparazione della teoria, il cui studio è assolutamente propedeutico allo svolgimento delle prove scritte.

Il Volume "L'esame di dottore commercialista. Temi svolti" autori Francesco Cossu, Luca Vairano, editore Il Sole 24 Ore, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: