giovedì 6 giugno 2013

L'Impresa nell'Era Digitale

L'Impresa nell'Era Digitale
L’impesa, l’economia, la società e il singolo hanno già da tempo cambiato il modo di operare, pensare e interagire per effetto della recente rivoluzione digitale. Così l’accesso, il trattamento e l’utilizzo dell’informazione digitale e il contestuale sviluppo di nuovi paradigmi tecnologici hanno determinato la nascita di una vera e propria era digitale con cui convivere, confrontarsi e crescere. Da queste considerazioni e dall’esperienza maturata in campo accademico e professionale dall’Autore nasce questo volume. Il dominus di questo libro è l’impresa e l’impatto che l’insieme delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione digitale hanno sulla sua organizzazione, gestione, competitività e sviluppo.

Dopo una prima parte in cui si ripercorrono gli effetti e i mutamenti dovuti dall’introduzione dell’informatica sui sistemi informativi, gestionali e contabili di un’impresa, si analizzano le principali componenti di un sistema gestionale e contabile: infrastrutture tecnologiche, basi di dati e sistemi applicativi (sistemi integrati, ERP, sistemi a supporto delle decisioni).

La parte successiva si focalizza sui processi di Business ed il loro ruolo centrale nell’organizzazione di un’impresa per la realizzazione degli obiettivi e delle strategie aziendali.

Si affrontano i temi del Business Process Modeling, Re-engineering e di quanto le logiche organizzative per processi abbiano in comune con le più moderne soluzioni ERP. Un capitolo a parte è dedicato al controllo e all’audit dei sistemi gestionali e contabili, in un'ottica olistica di Enterprise Risk Management.

I capitoli successivi affrontano temi specifi ci di grande attualità e dall’indubbio sguardo al futuro, in un’ottica di sempre maggiore connettività, analisi e tempestività nell’utilizzo delle informazioni e dei sistemi informativi. Si comincia con il fenomeno del Cloud Computing, un nuovo paradigma in ambito tecnologico per l’impresa; si passa poi al tema di come gestire la miriade di documenti elettronici e non che proliferano nell’impresa occupandoci di Knowledge Management e la gestione documentale; con l’XBRL si introduce il concetto della standardizzazione del "linguaggio economico e contabile digitale", della trasmissione dei dati e del loro deposito; infine, è la rappresentazione e analisi dei dati con fi nalità di reporting a chiudere il testo, esaminando i sistemi di Data Warehouse e Business Intelligence.

Il Volume "L'Impresa nell'Era Digitale" autore Gianpaolo Neri, editore Guaraldi, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: