giovedì 27 giugno 2013

Oltre l'uomo artigiano. Capitale sociale e condivisione delle conoscenze

Oltre l'uomo artigiano. Capitale sociale e condivisione delle conoscenze
Condotta da un gruppo di ricercatori straordinariamente motivati e coesi, cosa dice questa ricerca? Per prima cosa, che negli "artigiani digitali" c'è una quota significativa e insopprimibile di professionalità che appartiene al passato, quando il lavoro era un'arte, anche se tale non potrà più tornare a essere: ieri occorreva conoscere la tecnica, oggi si devono conoscere le procedure. Per seconda cosa, che il bisogno di partecipazione non è soltanto una costante dello spirito umano, ma oggi è anche parte importante dei modelli organizzativi; i quali guardano apparentemente alle emozioni, ma poi, in realtà, hanno come fine soltanto i risultati.

Le tecnologie digitali potranno spingersi molto avanti nel condizionare l'antropologia dei soggetti in carne e ossa, ma risulta assai difficile credere che possano sopprimere i bisogni fondamentali di chi è parte del processo produttivo e che, prima di essere considerato un tecnico, aspira a essere trattato come una persona, portatrice di un proprio carico di umanità. Così sono i protagonisti di questa ricerca.

Il Volume "Oltre l'uomo artigiano. Capitale sociale e condivisione delle conoscenze" autore Renato Fontana, editore Mondadori Università, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: