mercoledì 5 marzo 2014

Conferimento d'azienda

Conferimento d'azienda
Il testo analizza il tema del conferimento di azienda con una sezione dedicata anche ai conferimenti di partecipazioni in ambito nazionale ed internazionale. Vengono esaminati i profili fiscali, civilistici e contabili dell'operazione, oltre che gli aspetti dichiarativi.

A differenza dei molti manuali in commercio sul tema, tuttavia, viene seguito un approccio pratico operativo - ancorché rigoroso - che da sempre caratterizza le pubblicazioni SEAC.

Un ulteriore profilo di differenziazione attiene alla sezione consulenziale. Una particolare attenzione, infatti, viene data anche al tema degli utilizzi di questa operazione. Il conferimento, infatti, è un istituto utile per il passaggio dell'azienda ai figli o a terzi, per abbellire il bilancio, per crearsi una riserva distribuibile o per implementare un piccolo leverage di famiglia. L'istituto è confrontato anche con strumenti affini ed è data evidenza ai profili connessi all'elusione fiscale.

Un breve cenno, infine, viene dato anche al tema del conferimento di beni in trust.

Il Volume "Conferimento d'azienda" autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 27,00.

Nessun commento: