mercoledì 5 marzo 2014

Il Modello 770/2014 Semplificato e Ordinario

Il Modello 770/2014 Semplificato e Ordinario
La dichiarazione in esame, utile, per riepilogare l’operato del sostituto di imposta nel corso del 2013, si compone di due modelli: il 770 Semplificato e il 770 Ordinario.

Partendo dall’inquadramento degli aspetti generali (soggetti interessati ed esclusi, modalità e termini di presentazione della dichiarazione, ecc.) il testo si sviluppa in due distinte sezioni, in cui vengono analizzati i due modelli:
  • Semplificato: per i dati fiscali relativi alle ritenute operate nel 2013, nonché per i dati contributivi ed assicurativi relativi ai soggetti cui sono stati corrisposti redditi di lavoro dipendente o assimilati, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento e ritenute operate sui bonifici;
  • Ordinario: per i dati riguardanti le ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale, operazioni di natura finanziaria e indennità di esproprio, versamenti effettuati, compensazioni operate e crediti d’imposta utilizzati.

La trattazione del 770/2014 comprende l’esame della normativa relativa ai singoli quadri e delle modalità di compilazione.
Particolare attenzione è posta all’analisi dei prospetti ST ed SX, di cui si propongono anche esempi pratici di compilazione e, con riferimento al modello 770 Ordinario, ai quadri SI ed SK, di frequente utilizzo.

A completamento dei commenti teorici, vengono prospettati esempi, tabelle e schemi riassunti, d’ausilio al lettore per la comprensione delle tematiche trattate.

Il Volume "Il Modello 770/2014 Semplificato e Ordinario" autore Centro Studi Seac, editore Seac, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 29,00.

Nessun commento: