giovedì 13 marzo 2014

Il rapporto di lavoro negli enti locali. Schede sintetiche

Il rapporto di lavoro negli enti locali. Schede sintetiche
Le "Schede sintetiche del rapporto di lavoro negli enti locali", giunte alla quarta edizione, sono un importante strumento per quanti vogliano approfondire le tematiche inerenti il rapporto di lavoro privatizzato dei dipendenti del comparto Regioni e autonomie locali.

A oltre vent'anni dall'avvio del processo di privatizzazione, dopo essere passati da una riforma dell'ordinamento professionale e da una rivisitazione di tutta la materia ad opera del Dlgs 150/2009, cd. "Riforma Brunetta", ancora oggi ci troviamo di fronte ad un dedalo di disposizioni legislative e contrattuali, non sempre di facile ed univoca interpretazione.

Dall'ultima edizione non sono intervenute variazioni contrattuali significative, mentre numerosi interventi normativi hanno riguardato il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione. L'analisi degli istituti spazia, pertanto, dall'inquadramento giuridico e normativo, a quello economico e previdenziale, soffermandosi, in particolare, su giurisprudenza e prassi, proprio alla luce del disallineamento attualmente esistente, su molte tematiche, tra norme e sistemi contrattuali collettivi.

Ognuno dei macro argomenti contenuto nelle schede potrebbe essere oggetto di opere monografiche di approfondimento, vista la vastità degli aspetti, delle sfaccettature e delle problematiche affrontate, ma si è preferito mantenere l'impostazione delle precedenti edizioni, nella logica di fornire uno strumento operativo snello e di facile consultazione.

Il Volume "Il rapporto di lavoro negli enti locali. Schede sintetiche" autore L. Tamassia, editore Il Sole 24 Ore, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 65,00.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails