venerdì 7 marzo 2014

L'ispezione in materia di lavoro

L'ispezione in materia di lavoro
Il volume analizza compiutamente la materia dell'ispezione sul lavoro. In particolare vengono esaminati gli aspetti relativi: ai compiti, ai poteri ed all'organizzazione del personale ispettivo appartenente al Ministero del Lavoro; alla procedura ispettiva; all'accertamento e contestazione dell'illecito sia amministrativo sia penale; alla maxisanzione per lavoro sommerso; alla difesa del datore di lavoro svolta sia in sede amministrativa sia giudiziale avverso i provvedimenti sanzionatori emessi dagli organi ispettivi.

L'opera si rivolge, in particolar modo, ai professionisti Avvocati, Consulenti del Lavoro, Commercialisti, ecc. - che operano nel settore del Diritto sanzionatorio del lavoro; ma anche a tutti coloro, (Lavoratori, Datori di lavoro, Sindacalisti ecc.) che, per vari motivi, si imbattono nell'istituto dell'ispezione sul lavoro. Tenendo conto degli orientamenti giurisprudenziali, dottrinali, e delle ultime circolari ministeriali, il testo è aggiornato alle novità normative in materia, in particolare al d.l. 23 dicembre 2013, n. 145 c.d. "Destinazione Italia" intervenuto con misure per contrastare il lavoro sommerso ed irregolare e al nuovo "codice di comportamento ad uso degli ispettori sul lavoro" approvato con il DM 15 gennaio 2014.

Il Volume "L'ispezione in materia di lavoro" autore Andrea Del Torto, editore Giuffrè, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 27,27.

Nessun commento: