giovedì 24 aprile 2014

IVA. Commentario teorico-pratico. Con aggiornamento online

IVA. Commentario teorico-pratico. Con aggiornamento online
Aggiornato con le ultime novità legislative, della prassi e della giurisprudenza, è l'affidabile strumento di riferimento e consultazione per professionisti e imprenditori. Indice e sommario permettono una consultazione puntuale per argomento e cronologia. Com'è noto, la struttura di prelievo dell'Imposta sul Valore Aggiunto, in quanto tributo relativo agli scambi domestici ed internazionali, e la molteplicità delle fonti di riferimento, nonché degli interventi legislativi, incidono in modo significativo e capillare, in tutti i comparti economici, sia sull'organizzazione amministrativa degli operatori, in termini di adempimenti procedurali e dichiarativi, sia sulla gestione dei correlati rapporti con l'Erario (definizione preventiva della corretta interpretazione delle norme, in vista della loro applicazione, rimborsi, accertamenti tributari e contenzioso). Il quadro di riferimento non può prescindere inoltre dalla conoscenza delle fonti comunitarie, anche di matrice giurisprudenziale.

Date le caratteristiche del tributo, quest'opera, volutamente in forma di commentario teorico-pratico e rivolta a quanti si occupano del tema in ambito professionale, si pone dunque l'obiettivo di raccogliere e proporre, per la pressochè totalità degli articoli del D.P.R. n. 633/1972 e succ. mod., i riferimenti necessari a comprenderne - in forma rapida, ma organica - il contenuto, gli obiettivi ed i collegamenti sistematici, funzionali alla più opportuna gestione degli adempimenti e, ove del caso, dell'eventuale contenzioso tributario. Alcuni argomenti sono stati trattati in maniera più ampia di altri, assumendosene la maggiore valenza strategica, rispetto agli obiettivi prefissati.

Al lettore viene offerta la visione di tutta la struttura del tributo, dai presupposti oggettivi e soggettivi nei loro tradizionali contenuti (cessioni di beni, prestazioni di servizi, importazioni, scambi intracomunitari; territorialità; esercizio d'impresa, arte o professione), alla procedura di prelievo (momento di effettuazione delle operazioni; base imponibile, fatturazione; liquidazione del debito fiscale, al netto delle detrazioni spettanti sull'imposta relativa agli acquisti), fino all'accertamento. Si è dedicata particolare cura al collegamento delle norme impositive con i principali istituti contrattuali in esse richiamati, tenuto conto dell'appartenenza del tributo al comparto della tassazione degli scambi. Ove necessario, sono stati effettuati alcuni collegamenti con l'imposizione sul reddito, avuto riguardo a materie omogenee, allo scopo di evidenziare convergenze e divergenze significative dei due sistemi di prelievo.

Specifici approfondimenti sono stati riservati alla c.d. regola di alternatività fra l'I.V.A. e l'imposta di registro, sui temi che la pratica professionale dimostra di maggior rilievo (cessioni di beni isolati o di azienda; transazioni, e simili), nonché ad alcuni regimi di settore basati sul prelievo d'imposta nella c.d. variante monofase (editoria e telecomunicazioni). Si è ritenuto di dedicare particolare spazio alle indicazioni provenienti dai documenti della prassi erariale, della giurisprudenza italiana di legittimità e della Corte di Giustizia UE, allo scopo di fornire un quadro di riferimento potenzialmente utile per l'impostazione delle c.d. procedure d'interpello preventivo, volte a conoscere in via anticipata la posizione interpretativa dell'Erario su aspetti controversi di applicazione del tributo. I riferimenti alla dottrina si sono concentrati sulle Opere di natura sistematica ritenute maggiormente affini, per concezione e finalità, al presente lavoro.

L'Autore Paolo Pacitto, avvocato, già contributore a prestigiose e accreditate opere in materia tributaria, è esperto di contenzioso, di operazioni correnti e finanza straordinaria e consulente tributarista presso società italiane quotate di primaria importanza.

Il Volume "IVA. Commentario teorico-pratico. Con aggiornamento online" autore Paolo Pacitto, editore EGEA, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 102,00 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento: