mercoledì 4 giugno 2014

Manuale di diritto del lavoro (32a edizione - 2014)

Manuale di diritto del lavoro (32a edizione - 2014)
Il volume offre un quadro organico e completo del Diritto del Lavoro, agevolando lo studio di una disciplina complessa e instabile a causa delle continue modifiche e della notevole espansione del suo oggetto, ormai dilatato oltre l'ambito tradizionale del contratto e del rapporto di lavoro (occupano maggiore spazio, tra l'altro, tematiche quali la mediazione e le politiche attive, gli strumenti a sostegno del reddito, la tutela della genitorialità nel lavoro e le pari opportunità). Sempre più incidente è, poi, per la formazione della normativa interna, il Diritto europeo del lavoro (cui è dedicato un intero capitolo).

L'opera è aggiornata a tutti i più recenti provvedimenti legislativi tra cui rileva, per importanza, il Jobs Act varato dalla nuova compagine governativa. Mediante il D.L. 34/2014, cd. decreto Poletti, convertito in L. 16-5-2014, n. 78, si interviene ulteriormente in materia di apprendistato e di lavoro a tempo determinato, quest'ultimo praticamente liberalizzato.

Inoltre, con un apposito disegno di legge delega, si definiscono, a soli due anni dalla legge Fornero, i criteri per una nuova riforma del mercato del lavoro, riguardante gli ammortizzatori sociali, i servizi per il lavoro e le politiche attive, le tipologie contrattuali. La trattazione, con tabelle e riquadri di approfondimento, permette una visione attuale della materia, facendo costante riferimento alla dottrina più accreditata e autorevole e agli indirizzi interpretativi della giurisprudenza.

Il Volume "Manuale di diritto del lavoro (32a edizione - 2014)" autori Federico Del Giudice, Fausto Izzo, Mariarosaria Solombrino, editore Simone, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 24,24.

Nessun commento: