mercoledì 3 settembre 2014

MOG. Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro. Con Software

MOG. Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro. Con Software
Le piccole e medie imprese (PMI) costituiscono circa il 99% della totalità delle imprese e rappresentano l’ossatura portante della realtà economica e sociale dell’Europa e in particolare dell’Italia. Queste aziende possono gestire la sicurezza e la Salute sul Lavoro tramite l’implementazione di un modello organizzativo e gestionale idoneo a prevenire i reati di cui agli articoli 589 e 590, terzo comma, del Codice penale, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela della salute sul lavoro, così come definito all’articolo 2, lettera dd) del D.Lgs. n. 81/2008.

Con il D.M. 13 febbraio 2014 sono state recepite le procedure semplificate per l’adozione e l’attuazione dei Modelli di Organizzazione e di Gestione della Sicurezza (MOG) nelle PMI, ai sensi dell’articolo 30, comma 5-bis del D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.. Finalità di tali procedure semplificate è quella di fornire, alle PMI che decidono di adottare un modello di organizzazione e gestione della salute e della sicurezza, indicazioni utili alla predisposizione e alla efficace attuazione di un sistema aziendale idoneo a prevenire le conseguenze dei reati previsti dall’articolo 25-septies del D.Lgs. n. 231/ 2001 e dall’articolo 300 del D.Lgs. n. 81/2008.

Scopo del presente volume è quello di dare, dopo aver inquadrato il problema sul piano tecnico-giuridico, gli indirizzi essenziali per la stesura di modelli semplificati per l’organizzazione e la gestione della sicurezza (MOG) nelle piccole e medie imprese (PMI), in conformità a quanto previsto dal D.M. 13 febbraio 2014. Il tutto al fine di conseguire la razionalizzazione e l’armonizzazione dell’intera attività aziendale, di definire modalità operative univoche, condivise e ripetibili nel tempo, in modo da tenere sotto controllo i fattori di rischio infortunistico.

L’acquisto del volume consente, attraverso il servizio G-cloud di Grafill, il download di un software per la gestione delle seguenti utilità:
  • Normativa (principali norme di riferimento).
  • Modulistica (modelli semplificati per l’organizzazione e la gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese).
  • Esempio (MOG impresa edile).
  • Glossario (principali termini tecnico-normativi).
  • F.A.Q. (domande e risposte sui principali argomenti).
  • Test iniziale (verifica della formazione di base).
  • Test finale (verifica dei concetti analizzati).

Requisiti hardware e software
Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7/8 (per utenti MS Windows Vista/7/8 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250 MB liberi sull’HDD; 1 GB di RAM; MS Word 2003; Adobe Reader 9; Accesso ad internet e browser web per il download del software (supportati Firefox 4, Opera 10, Safari 5, Chrome 12, Internet Explorer 7).

Il Volume "MOG. Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro. Con Software", autori Roberto Li Causi, Vincenzo Nastasi, editore Grafill, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 37,50.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails