venerdì 28 novembre 2014

Il rapporto di lavoro in agricoltura

Il rapporto di lavoro in agricoltura
Il mercato del lavoro agricolo presenta caratteristiche peculiari, sia per quanto attiene alla tipologia di imprese, sia con riferimento alle categorie ed ai rapporti contrattuali dei lavoratori occupati, sia, infine, a causa delle diversificazioni produttive verificatisi negli ultimi anni, in cui, accanto alle tradizionali attività di coltivazione ed alle­vamento, se ne sono affiancate altre, quali la ricezione ed ospitalità turistica, la trasformazione e commercializzazione dei prodotti, i servizi conto terzi, la tutela del territorio, la produzione di biocar­buranti e di energia elettrica.

Lo scopo del presente libro è, appunto, di chiarire dette particolarità, analizzando l'intero settore nelle sue diversificate sfaccettature giuslavoristiche, con i sottesi riflessi contrattualistici ed assicurativo-previdenziali e l'incidenza degli interventi di matrice comunitaria, legati in buona parte ad aiuti economici.

L'edizione è aggiornata con:
  • La Circolare INPS n. 81 del 27 giugno 2014, che ha fornito le istruzioni necessarie ai datori di lavoro agricoli al fine di fruire delle agevolazioni previste dal D.L. 28 giugno 2013, n. 76, conv. in Legge 9 agosto 2013, n. 99 (il c.d. bonus giovani).
  • le agevolazioni previste dal c.d." pacchetto campo libero" di cui al Decreto Competitività (D.L. 24 giugno 2014, n. 91, convertito in Legge 11 agosto 2014, n. 116) per le imprese agricole che, dal 1° luglio 2014 al 30 giugno 2015, assumeranno giovani tra i 18 ed i 35 anni.
  • il rinnovo del CCNL per gli operai agricoli e florovivaisti, sottoscritto il 22 ottobre 2014.

Impreziosisce l'opera la prefazione a cura del Prof. Riccardo Del Punta, ordinario di diritto del lavoro presso il dipartimento di scienze giuridiche dell'U­niversità degli Studi di Firenze.

Il Volume "Il rapporto di lavoro in agricoltura", autore Luigi Pelliccia, editore Maggioli, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 25,50 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento: