martedì 4 novembre 2014

Tributi Locali. Guida Pratica

Tributi Locali. Guida Pratica
Il settore dei tributi locali, anche in ossequio ai principi del federalismo fiscale, è in continua evoluzione e rappresenta una fonte quasi inesauribile di dibattiti e orientamenti, a volte contraddittori, che necessitano continuamente di precisazioni e chiarimenti.

È proprio in questo ambito che si colloca la presente opera, al fine di fornire all'operatore pubblico e/o privato quegli strumenti di conoscenza utili a condurlo verso la migliore e corretta interpretazione della norma. Com'è noto, peraltro, le entrate tributarie dell'ente locale costituiscono, oggi, la colonna portante dell'economia delle comunità territoriali ed è necessario, pertanto, che ad esse si dedichi la giusta attenzione e considerazione.

Da queste entrate, ed in particolar modo dall'Imposta Unica Comunale (IUC), deriva strettamente l'intera "gestione" (istituzionale, sociale, economica, amministrativa) di tali comunità. Si rende necessario, quindi, da parte degli addetti al settore nonché da parte dei contribuenti, il perseguimento di un corretto modus operandi che conduca all'obiettivo di una sana equità e giustizia fiscale.

Il presente volume, pur nelle difficoltà operative che hanno caratterizzato l'ultima gestazione tributaria locale, si pone tali nobili traguardi, attraverso il suo taglio manualistico e l'ausilio di schemi e modelli operativi. Si tratta, dunque, di un'opera articolata ma contestualmente snella, con una visione lineare e schematica.

Il Volume "Tributi Locali. Guida Pratica", autore M. Rana, editore Il Sole 24 Ore, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 27,55.

Nessun commento: