venerdì 14 novembre 2014

Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
L'opera, aggiornata al D.Lgs. 39/2014 (certificato penale del casellario giudiziale per attività che comportino contatti diretti e regolari con minori) e alla recente GIURISPRUDENZA, tratta gli argomenti attinenti alla tutela del lavoratore sia per quanto concerne i diritti che scaturiscono dal rapporto di lavoro sia per la tutela e la sicurezza dello stesso sul luogo di lavoro. L'imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica sono necessario a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei dipendenti. Si tratta di una norma riconducibile alla particolare natura del contratto di lavoro, il quale non si configura quale contratto di semplice scambio fra prestazione e retribuzione, implicando anche l'insorgenza di obblighi di natura non patrimoniale, quale quello di tutela dell'integrità fisica e morale del lavoratore. A fronte di una presunta discriminazione la legge offre alla lavoratrice la possibilità di agire in giudizio sia direttamente sia delegando la Consigliera o il Consigliere di parità (figure previste a livello nazionale, regionale e provinciale) per la tutela dei propri diritti. Queste figure sono state istituite per svolgere funzioni di promozione e controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro. Nell'esercizio delle funzioni loro attribuite sono pubblici ufficiali ed hanno l'obbligo di segnalazione all'autorità giudiziaria per i reati di cui vengono a conoscenza.


- Art. 2087 c.c. e responsabilità contrattuale - Ipotesi di responsabilità del lavoratore - Danno patrimoniale e non patrimoniale: differenze - Divieto di discriminazioni e uguaglianza: art. 3, art. 37della Costituzione e art. 15 della legge 20 maggio 1970, n.300 (Statuto dei lavoratori) - Divieto di discriminazione nel rapporto di lavoro ed evoluzione normativa - Discriminazione diretta ed indiretta - Lavoro notturno e discriminazione - Gli organi amministrativi preposti alla gestione e al controllo della politica delle pari opportunità - Art. 2103 c.c. e jus variandi (dequalificazione professionale) - Dequalificazione professionale e risarcimento danni: in Genere - Dequalificazione professionale ed equivalenza delle mansioni - L. 183/2010 e d.lgs. 67/2011: lavori usuranti - Domanda per l'accesso al beneficio e relativa documentazione - Istruttoria delle domande - Lavoro notturno e d.lgs. 66/2003 - Lavoro notturno, tutela delle lavoratrici madri e forze di Polizia: art. 17 del d.P.R. n. 254 del 1999 - Riposi giornalieri e settimanali e d.lgs. 66/2003 - Riposi giornalieri e settimanali e settore del turismo - Maternità e paternità ed evoluzione normativa: dalla l. 53/2000 al d.lgs. 119/2011 - Tutela della maternità e della paternità: genitori di figli naturali, adottivi ed in affidamento - Congedo di maternità e congedo di paternità: trattamento economico e documentazione - Diritto del padre ai riposi giornalieri in caso di madre casalinga - Lavoro minorile e d.lgs. 345/1999 - Età lavorativa: Obbligo scolastico ed obbligo formativo - Lavoratrici minori gestanti, puerpere o in allattamento - Lavorazioni vietate - Lavoro notturno e riposo settimanale - Lavoro minorile e d.lgs. 345/1999 - Assunzione e certificato penale del casellario giudiziale del datore di lavoro D.Lgs. 39/2014

Il Volume "Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", 2a edizione, autore Rocchina Staiano, editore Maggioli, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 18,70 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento: