giovedì 12 marzo 2015

Il nuovo ravvedimento operoso. Cosa cambia con la legge di stabilità 2015

Il nuovo ravvedimento operoso. Cosa cambia con la legge di stabilità 2015
› Requisiti › Modalità di calcolo › Ravvedimento parziale › Ravvedimento sprint › Modalità di versamento › Errori da evitare › Ravvedimento operoso e IVA › Ravvedimento operoso 
e imposte dirette › Dichiarazione omessa o tardiva › Dichiarazione correttiva e integrativa › Imposte sostitutive › Ravvedimento operoso 
e compensazioni › Ravvedimento operoso e sostituti d’imposta › Certificazione unica

Con casi pratici ed esempi di compilazione

Aggiornato con il Decreto milleproroghe 2015 (D.L. n. 192/2014, convertito dalla Legge n. 11/2015)


Il nuovo istituto del ravvedimento operoso rappresenta un'opportunità sia per il contribuente che ha omesso di versare le imposte correttamente dichiarate sia per quelli sbadati e negligenti che gli errori li hanno commessi nel determinare non correttamente la base imponibile delle imposte e si configura come uno strumento prezioso per ridurre notevolmente il peso delle sanzioni. A tal proposito, la riforma - in vigore dal 1° gennaio 2015 - assume grande importanza anche in termini di retroattività.

Aggiornato con le novità introdotte dal Decreto milleproroghe 2015 (D.L. n. 192/2014, convertito dalla Legge n. 11/2015) in materia di comunicazione e dichiarazione annuale IVA e dalla Legge di Stabilità 2015 che ha profondamente modificato la posizione del contribuente consentendo allo stesso di sanare eventuali violazioni commesse anche negli anni precedenti, questo nuovissimo volume illustra in modo sistematico la disciplina post-riforma e approfondisce nel dettaglio gli aspetti concernenti il "nuovo" Ravvedimento operoso: requisiti di accesso, modalità di calcolo e di versamento, alla luce dei più recenti chiarimenti forniti dall'Agenzia delle entrate.

La Guida analizza le diverse ipotesi di violazione in materia d'imposta sul valore aggiunto e d'imposte dirette e guida il Professionista - attraverso casi pratici ed esempi - nel calcolo delle imposte e compilazione del modello F24.

Il Volume "Il nuovo ravvedimento operoso. Cosa cambia con la legge di stabilità 2015", autori Lelio Cacciapaglia, Diana Pérez Corradini, Matilde Fiammelli, editore Maggioli, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 34,00.

Nessun commento: