venerdì 6 marzo 2015

Le nuove semplificazioni fiscali

Le nuove semplificazioni fiscali
Il decreto cd. Semplificazioni fiscali (D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175) ha un triplo volto: in taluni casi alcuni adempimenti sono stati effettivamente ridotti (dichiarazione di successione, stabili organizzazioni, vitto e alloggio professionisti), in altri casi gli adempimenti si sono accresciuti (certificazioni RA e INPS telematiche, lettere d’intento), in altri casi ancora, fermo l’adempimento, ne sono stati razionalizzati gli effetti (Vies, parte statistica modelli Intra, richiesta ritenute ridotte agenti di commercio). In nessun caso, comunque, l’amministrazione finanziaria ha rinunciato a chiedere – e ottenere – dati dei contribuenti e di soggetti terzi che impattano con il calcolo delle imposte, anzi ha introdotto nuovi adempimenti, volti ad integrare la propria banca dati.

In questo libro, oltre al commento delle novità normative e dei numerosi provvedimenti attuativi, si è dato conto, rispetto ad ogni singolo argomento, dell’intera normativa e prassi di riferimento, allo scopo di consentire al lettore di contestualizzare le nuove disposizioni, in modo da non costringerlo ad un dispersivo collage.

Il volume tiene conto dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate in occasione del Videoforum di Italia Oggi (22 gennaio 2015) e di Telefisco - IlSole24Ore (29 gennaio 2015).

Il Volume "Le nuove semplificazioni fiscali", autori Lelio Cacciapaglia, Marianna Annicchiarico, Giuseppe Mercurio, editore Maggioli, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 34,98.

Nessun commento: