venerdì 6 marzo 2015

Nuovo regime forfettario. Contribuenti minimi e regimi agevolati

Nuovo regime forfettario. Contribuenti minimi e regimi agevolati
› Requisiti e modalità di accesso › Ritenute, certificazioni e modello 770 › Scritture contabili › Dichiarazione dei redditi e versamenti › Adempimenti › IVA › Aspetti previdenziali › Diritto camerale › IRAP › Studi di settore

II edizione - Aggiornato con la Legge di stabilità 2015 (Legge 23 dicembre 2014, n. 190)

La Legge di stabilità 2015 (Legge 23 dicembre 2014, n. 190) ha abrogato sia il regime dei minimi che quello delle nuove iniziative produttive, che rimangono in vita solo per coloro che possono continuare ad avvalersene per il periodo che residua al completamento del periodo agevolato.

Attraverso tale nuova disciplina, il legislatore riforma e semplifica i regimi minori, innalzando l’imposta sostitutiva al 15% e mantenendo pressoché immutate le agevolazioni contabili e finanziarie.

Il nuovo regime si applica a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 (esercizio 2015), per il quale si delinea una varietà non trascurabile di opzioni per i contribuenti i quali, a fine 2014, hanno quindi dovuto affrettarsi a porre in essere le proprie valutazioni, che potenzialmente tendono a condizionare molti adempimenti contabili e fiscali a carattere ricorrente nell’anno 2015.

Nei capitoli del libro si illustrano i tratti principali (IVA, ritenute, previdenza) del nuovo regime, facendo riferimento – tuttavia – anche agli altri regimi (fatta eccezione per quello degli ex minimi, cessato effettivamente al 31 dicembre 2014) che, seppur abrogati, continueranno a coesistere in capo a coloro che abbiano deciso di non confluire nel regime forfetario.

L’esposizione dei vari adempimenti è condotta con taglio operativo, grazie all’inserimento di continui esempi di calcolo e casi concreti, che agevolano il lettore nel comprendere le applicazioni pratiche della nuova disciplina.

Il Volume "Nuovo regime forfettario. Contribuenti minimi e regimi agevolati", autore Salvatore Giordano, editore Maggioli, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 26,93.

Nessun commento: