mercoledì 27 maggio 2015

La pensione dei liberi professionisti. Quale futuro?

La pensione dei liberi professionisti. Quale futuro?
Sono circa 1,5 milioni i lavoratori esonerati dall'obbligo assicurativo presso l'Inps, si tratta dei c.d. liberi professionisti (avvocati, notai, ingegneri, architetti, commercialisti, etc.) che fondano la loro attività sul proprio rischio e capacità professionale, amministrando un patrimonio superiore ai cinquanta miliardi di euro.

Il libro analizza, con un linguaggio semplice e chiaro, le caratteristiche delle principali Casse di previdenza autonome dei liberi professionisti: contributi, prestazioni e requisiti, sistema di calcolo della pensione, ricongiunzione, totalizzazione e riscatto, approfondendo gli aspetti più critici.

Esempi numerici e analisi di singole casistiche aiutano il lettore a comprendere un "pianeta previdenziale" poco conosciuto e spesso trascurato, in uno scenario non sempre così avverso come sembra, perché le pensioni dei liberi professionisti non sono un miraggio ma un diritto concreto, a patto di conoscerne regolamenti e aspetti normativi.

Il Volume "La pensione dei liberi professionisti. Quale futuro?" autore Giuseppe Guttadauro, editore Iemme Edizioni, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 12,67 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento: