mercoledì 23 marzo 2016

I tributi locali nel 2016. Con la guida al nuovo regolamento delle entrate. Con aggiornamento online. Con CD-ROM

I tributi locali nel 2016. Con la guida al nuovo regolamento delle entrate. Con aggiornamento online. Con CD-ROM
Nel 2016 la fiscalità locale è segnata da due eventi normativi importanti: la legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità 2016), e i decreti legislativi nn. 156, 158 e 159 del 24 settembre 2015 di attuazione della delega fiscale approvata con legge n. 23 dell'11 marzo 2014.

La legge di stabilità 2016 interviene con la cancellazione dell'imposizione patrimoniale sull'abitazione principale, con il blocco del potere di incremento dei tributi per i comuni e con alcune altre agevolazioni di minore entità ma ugualmente di rilievo.

La delega fiscale, con i relativi decreti di attuazione, si sostanzia in un'importante rivisitazione degli istituti difensivi del contribuente e con l'estensione di nuove regole di dialogo anche per il mondo degli enti locali. Ciò si traduce, per gli Enti Locali, nella necessità di aggiornare il regolamento generale delle entrate, tenendo conto per esempio della dilazione di pagamento per i tributi locali e della riscossione coattiva condotta con lo strumento dell'ingiunzione di pagamento.

Su queste due direttrici si sviluppa il presente volume che, sempre con l'attenzione rivolta agli aspetti operativi, dà spazio, nella prima parte, all'analisi delle novità intervenute con la legge di stabilità e, nella seconda parte, alla trattazione degli istituti e degli strumenti per la gestione della fiscalità locale modificati dai decreti attuativi del collegato fiscale.

Il Volume "I tributi locali nel 2016. Con la guida al nuovo regolamento delle entrate. Con aggiornamento online. Con CD-ROM", autore Cristina Carpenedo, editore Maggioli, p.2016, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 32,30 (al netto dello sconto del 44%).

Nessun commento: