mercoledì 30 marzo 2016

Infortuni sul lavoro e malattie professionali

Infortuni sul lavoro e malattie professionali
Il 30 giugno 2015 si è celebrato il cinquantenario dalla emanazione del d.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124. Questa è stata l'occasione per un bilancio. Il processo di creazione e sviluppo del sistema di tutela dei lavoratori contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali appare grandioso, perché in poco più di un secolo si è passati da un sistema fortemente selettivo ad una copertura praticamente universale, sia sotto il profilo soggettivo, sia sotto quello oggettivo.

La presente edizione segue il metodo delle precedenti, anche se in maniera più sintetica e succinta: dare conto ragionato del quadro normativo, a fini pratici, con il forte sostegno di ampie citazioni della giurisprudenza delle Alte Corti e delle circolari dell'Istituto, sempre illuminanti, spesso ispirate, specie negli ultimi tempi, da una volontà interpretativa espansiva in favore della persona tutelata, avendo sempre fissa la stella polare dell'integrale attuazione dell'art. 38 Cost.

Il volume dà conto altresì della legge di Stabilità 2016, del d.lgs 15 gennaio 2016, n. 8 e del disegno di legge Cirinnà che incide sulla rendita ai superstiti e su altri istituti.

Il Volume "Infortuni sul lavoro e malattie professionali", autore Aldo De Matteis, editore Giuffrè, p.2016, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 100,00.

Nessun commento: