martedì 1 marzo 2016

Le PMI innovative

Le PMI innovative
Il manuale presenta in maniera completa le PMI innovative, nuova "tipologia" di impresa (introdotta dalla Legge n. 33/2015, di conversione del D.L. 24 gennaio 2015, n. 3), mutuata dalle start-up innovative.

Nel primo capitolo si evidenziano, schematicamente, le caratteristiche di maggior rilievo delle PMI innovative, nonché le agevolazioni di cui beneficiano, senza perdere di vista lo specifico parallelismo con le start-up innovative.

Il secondo capitolo è rivolto alle modalità operative e concrete con cui tali enti possono svilupparsi, fornendo suggerimenti utili sui fondi cui rivolgersi nei prossimi anni e sulla gestione delle stesse, in particolare sotto il profilo economico e finanziario, tra cui il venture capital e il crowdfunding. Specifici paragrafi sono poi dedicati ad agevolazioni fiscali mirate, quali il patent box e il credito d'imposta sulla ricerca e sviluppo ed alla possibilità che una PMI innovativa partecipi ad una rete d'impresa.

Successivamente, viene presentata la grande area di finanziamento dell'Unione europea per le PMI innovative a cui tali imprese possono rivolgersi nei prossimi anni, partecipando a specifici programmi. Vengono esaminati, inoltre, alcuni aspetti manageriali tipici delle modalità di corretta gestione, sviluppo e monitoraggio per le PMI innovative. Numerosi allegati di legge e prassi completano il testo, per fornire un'ampia base documentale sia agli imprenditori innovativi sia ai loro consulenti.

Il Volume "Le PMI innovative", autore Sergio Ricci, editore Maggioli, p.2016, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 17,00 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento: