mercoledì 2 marzo 2016

Ravvedimento operoso 2016

Ravvedimento operoso 2016
Il volume, corredato da una ampia rassegna di esempi numerici con il calcolo del ravvedimento e la compilazione del Modello F24, vuole essere uno strumento di ausilio per il professionista, che ha a disposizione oggi ben 7 diverse possibilità di ravvedimento, a seconda del periodo di tempo trascorso dalla violazione. È del tutto evidente che l'impostazione sanzionatoria persecutoria dei rapporti Fisco-contribuente appartiene al passato e si è fatto posto ad un nuovo approccio collaborativo teso a incoraggiare le "riparazioni" spontanee da parte del contribuente.

Questa seconda edizione, che tiene conto dei chiarimenti emersi nel corso di Telefisco 2016, è aggiornata con la Legge di stabilità 2016 che, da un lato, ha escluso per taluni tributi l'accesso al ravvedimento nell'ambito dei processi verbali di constatazione e, dall'altro - a seguito della riforma del sistema sanzionatorio amministrativo in vigore dal 2016 (D.Lgs. n. 158/2015) comporta un nuovo approccio nei ravvedimenti super brevi, per i quali la sanzione riferita al ritardato versamento di imposte è ridotta al 15% nei primi 90 giorni dall'inadempimento: su tale procedura, l'Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti con un recente comunicato stampa del 18 dicembre 2015, di cui si dà evidenza nel manuale.

Il Volume "Ravvedimento operoso 2016", autori Lelio Cacciapaglia, Diana Pérez Corradini, Matilde Fiammelli, editore Maggioli, p.2016, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 28,90 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento: