giovedì 5 maggio 2016

Ammortizzatori sociali. Guida alle nuove misure dopo il jobs act

Ammortizzatori sociali. Guida alle nuove misure dopo il jobs act
Il decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148 di riforma degli ammortizzatori sociali, emanato dal Governo in attuazione dell’articolo 1, comma 1, della legge delega del 10 dicembre 2014, n. 183, ha riunito in un unico corpo normativo le diverse disposizioni relative agli strumenti di tutela in costanza di rapporto di lavoro.

La presente disciplina cambia profondamente l’intera impostazione degli interventi di integrazione salariale ordinaria e straordinaria e dei fondi di solidarietà, quanto alle prestazioni e al relativo finanziamento. Il quadro normativo si completa con la revisione delle misure a sostegno del reddito del lavoratore, già attuata dal decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22 e prevista nei casi di disoccupazione involontaria.

Il volume è suddiviso in 4 parti: i criteri generali, la CIGO, la CIGS, I fondi di solidarietà bilaterali ed infine le misure a sostegno del reddito, integra e completa la trattazione un quadro esaustivo di normativa e prassi.

La struttura si articola nelle seguenti parti
  • Parte prima: Criteri generali: requisiti, durata e beneficiari
  • Parte seconda: Cassa integrazione ordinaria
  • Parte terza: Cassa integrazione straordinaria
  • Parte quarta: Fondi di solidarietà
  • Parte quinta: Misure a sostegno del reddito

Il volume "Ammortizzatori sociali. Guida alle nuove misure dopo il jobs act", autori Alfredo Casotti, Maria Rosa Gheido, editore Ipsoa, p.2016, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 50,00.

Nessun commento: