lunedì 30 maggio 2016

IVS - Contributi Previdenziali Artigiani e Commercianti 2016

IVS - Contributi Previdenziali Artigiani e Commercianti 2016
Il testo analizza la disciplina relativa alla contribuzione IVS a cui, ai sensi dell’art. 1, comma 1, Legge 2 agosto 1990, n. 233, devono iscriversi gli esercenti attività artigiana e commerciale.

Il testo tiene conto della circolare esplicativa che, annualmente, viene diramata dall’INPS, fissando le regole di contribuzione per l’anno in corso.

Dopo una prima analisi dei soggetti interessati ed esclusi e delle modalità di iscrizione a tale gestione, si approfondiscono, separatamente per ciascun periodo d’imposta (2015 e 2016) gli obblighi contributivi, definendo le aliquote contributive, il reddito di fascia e il reddito minimale e massimale.

Tramite numerosi esempi che facilitano la comprensione della materia, vengono esaminate le modalità di determinazione delle somme dovute con riferimento al:
  • periodo d’imposta 2015: sulla base di quanto disposto dalla Circolare 4 febbraio 2015, n. 26, viene dato particolare rilievo alla determinazione del contributo a saldo.

Il testo inoltre analizza dettagliatamente gli obblighi dichiarativi relativi al periodo d’imposta 2015, descrivendo in modo puntuale le modalità di compilazione del quadro RR, Mod. UNICO 2016, in cui vengono esposti i dati che consentono di determinare la contribuzione a credito/debito, del quadro RP (deduzione dei contributi) e RM (tassazione separata dei contributi rimborsati/compensati);
  • periodo d’imposta 2016: ampio spazio viene dedicato alle modalità di determinazione e versamento delle rate fisse di contribuzione e dell’acconto sul reddito eccedente il minimale per l’anno 2016.

Fra le novità si ricordano le agevolazioni contributive previste per i soggetti in regime forfetario.

Il Volume "IVS - Contributi Previdenziali Artigiani e Commercianti 2016" autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2016, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 27,00.

Nessun commento: