giovedì 4 febbraio 2016

Certificazione Unica 2016 - casi pratici

Certificazione Unica 2016 - casi pratici
La Certificazione Unica 2016, relativa ai redditi 2015
  • dovrà essere consegnata, in forma sintetica, ai percipienti entro il 28 febbraio 2016 (anno successivo a quello in cui le somme e i valori sono stati corrisposti),
  • dovrà essere trasmessa telematicamente, in forma completa, all’Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo 2016.

A tale riguardo, si ricorda che, dal 2016, sulla base delle disposizioni contenute nella Legge di Stabilità 2016, tramite l’invio delle Certificazioni Uniche, il sostituto d’imposta assolve anche all’obbligo di dichiarazione previsto dall’art. 4, comma 1, DPR n. 322/1998 (Modello 770 Semplificato). A tali fini la Certificazione Unica è stata implementata con i dati fino allo scorso anno trasmessi tramite Mod. 770.

La presente pubblicazione costituisce un indispensabile strumento di supporto alla compilazione della Certificazione Unica 2016.


In particolare, al lettore viene proposta una vasta raccolta di esempi pratici di compilazione in riferimento alle casistiche che, con maggiore frequenza, si presentano nella realtà (ad esempio, la tassazione del reddito di lavoro dipendente ed assimilato, il riconoscimento della detrazione per famiglie numerose e del relativo credito, l’erogazione del saldo di TFR e di anticipazioni dello stesso, il ravvedimento operoso, le compensazioni tra tributi diversi, l’utilizzo dei crediti d’imposta, ecc.).

Sono, inoltre, proposti esempi di compilazione del Modello in relazione a fattispecie legate ad eventi straordinari che comportano una maggiore complessità di compilazione (ad esempio, la gestione della contribuzione ai fondi pensione dei lavoratori di prima occupazione, l’esposizione dei dati in relazione alla detassazione, l’evidenza delle somme soggette a tassazione separata, l’erogazione del TFM di importo superiore ad un milione di euro agli amministratori di società di capitali, le operazioni societarie straordinarie, il trasferimento d’azienda, il decesso del dipendente, ecc.).

Per favorire la rapida consultazione, gli esempi sono raggruppati, per argomento, in specifiche sezioni.

Il Volume "Certificazione Unica 2016 - casi pratici", autore Centro Studi Normativa del Lavoro, editore Seac, p.2016, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 26,60.

Nessun commento: