giovedì 4 febbraio 2016

IVA 2016. Dichiarazione annuale e comunicazione dati. Anno 2015

IVA 2016. Dichiarazione annuale e comunicazione dati. Anno 2015
I contribuenti che nel 2015 o negli anni precedenti hanno presentato il modello di inizio attività sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA.

Il testo si propone come guida alla compilazione di due fondamentali adempimenti IVA, ovvero la dichiarazione annuale IVA 2016 e la comunicazione annuale dati IVA.

Entrambi i modelli sono commentati nel testo, rigo per rigo, e ad integrazione sono proposti anche molti esempi pratici di compilazione.

I singoli quadri sono analizzati evidenziando, in particolare, le novità intervenute rispetto al dichiarativo del precedente anno, quali per l’anno 2015 l’introduzione dello split payment, la gestione dei dati relativi alle dichiarazioni di intento ricevute, l’ampliamento delle ipotesi di applicazione del reverse charge, ecc..


Si tenga presente che, come per gli anni scorsi in presenza di particolari situazioni il contribuente potrà presentare in alternativa il modello IVA BASE, vale a dire la versione semplificata di quello “ordinario”.

La guida, utile a tutti coloro che si accingono a redigere la dichiarazione, analizza e commenta nel dettaglio le istruzioni ministeriali, proponendo a miglior comprensione, numerosi esempi pratici di compilazione.

Il Volume "IVA 2016. Dichiarazione annuale e comunicazione dati. Anno 2015", autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2016, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 30,00.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails