Garantire trasparenza e certezza di propri diritti ai cittadini. Questo lo spirito della recente Legge 69/2009 che ha riformulato la precedente Legge 241/1990 dettando il termine di 30 giorni per la conclusione esplicita dei procedimenti amministrativi con l’invio di un provvedimento espresso da parte delle amministrazioni pubbliche e stabilendo una specifica responsabilità in capo all’amministrazione nel caso di mancata emanazione del provvedimento nei termini previsti. L’Inps, impegnato da anni nell’azione di continuo e costante miglioramento della qualità dei propri servizi, si è prontamente adeguato alle nuove disposizioni legislative, dotandosi di un regolamento nel quale sono stati definiti i termini di conclusione di tutti i procedimenti posti in essere dall’Istituto (sono esclusi solo i procedimenti in autotutela e quelli promossi con ricorso avverso un atto o un provvedimento). Il regolamento è consultabile dagli utenti nella Sezione Trasparenza, valutazione e merito assieme alla tabella nella quale sono indicati, per ciascun prodotto/servizio, i termini da rispettare e il ruolo responsabile del procedimento e del provvedimento.
Fonte: www.inps.it
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