L'imprenditorialità è uno straordinario attivatore di processi di cambiamento di carattere sociale, economico e tecnologico, che trasforma le insoddisfazioni e le problematiche della vita in opportunità da cogliere con creatività, tempismo e rigore manageriale. Alla stregua degli imprenditori, che sovente innovano ricombinando idee e conoscenze consolidate, ci si è posti l'obiettivo di trattare in modo differente temi classici affrontati dalle principali teorie manageriali sulla creazione e gestione delle iniziative d'impresa. In particolare, gli argomenti sono sviluppati utilizzando un approccio metodologico che integra senza soluzione di continuità la presentazione di modelli e concetti generali con il riferimento a esempi e applicazioni a realtà aziendali più o meno conosciute, utili per chiarire e arricchire la trattazione con contenuti e contestualizzazioni pratiche, maturate con l'esperienza diretta di imprenditori e manager in ambiti settoriali diversificati. Il volume si rivolge sia agli studenti universitari sia a imprenditori, manager e operatori pubblici coinvolti in processi di sviluppo dell'imprenditorialità incentrata sulla ricerca e sullo sviluppo di conoscenze scientifiche e tecnologiche avanzate.
venerdì 18 marzo 2011
Agenzie di viaggio - ed. gennaio 2011
Uno strumento per l'imprenditore che riassume le tematiche gestionali alla luce di tutte le novità normative (codice del consumo e legge sulla privacy), le innovazioni tecnologiche (internet e i CRS), le nuove opportunità di mercato.
Paghe e contributi. Con CD-ROM - ed. marzo 2011
Ideato in aula di formazione, questo volume, alla quinta edizione, costituisce un'utile guida all'apprendimento delle nozioni fondamentali in tema di paghe e contributi. Destinatari di riferimento sono, quindi, gli operatori degli studi di consulenza del lavoro e degli uffici di amministrazione del personale. Il testo, aggiornato alle ultime disposizioni legislative, si compone di una parte teorica, che affronta i cardini del rapporto di lavoro dipendente - in tutte le sue fasi, dalla costituzione fino all'estinzione - e una parte pratica, che si avvale di un foglio elettronico di simulazione (sul CD-Rom allegato) per l'elaborazione di un cedolino paga tipo, modificabile e aggiornabile secondo i vari livelli d'inquadramento.
Il lavoro degli stranieri in Italia
In questo momento storico in cui viva è l'attenzione della presenza degli stranieri in Italia e grande è, o dovrebbe essere, la sensibilità per il loro lavoro, viene pubblicata la II edizione de "Il lavoro degli stranieri in Italia".
Il volume, analizzando la normativa comunitaria e nazionale ed esaminando i chiarimenti delle circolari ministeriali in materia, si propone di dare risposte a tutti gli interrogativi che si pongono coloro che si trovano ad avere rapporti di lavoro con gli stranieri.
Il volume, analizzando la normativa comunitaria e nazionale ed esaminando i chiarimenti delle circolari ministeriali in materia, si propone di dare risposte a tutti gli interrogativi che si pongono coloro che si trovano ad avere rapporti di lavoro con gli stranieri.
Logistica, trasporto merci e spedizione - ed. febbraio 2011
Il volume riporta il CCNL integrato per addetti alla logistica, al trasporto merci e spedizione, aggiornato con l'accordo del 26 gennaio 2011. Il testo del CCNL è preceduto da una sintesi dell'accordo del 26 gennaio 2011, con l'evidenziazione delle principali novità, per una consultazione ancora più immediata. Il contratto continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza, fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.
Metalmeccanici. Piccola e media industria e installazione d'impianti - ed. febbraio 2011
Il volume riporta il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori addetti alla piccola e media industria metalmeccanica ed alla installazione di impianti. Il CCNL è integrato con l'accordo del 3 giugno 2010: una sintesi riporta le principali novità rispetto al CCNL 25 gennaio 2008. Il CCNL 25 gennaio 2008 è stato stipulato tra UNIONMECCANICA, con l'assistenza di CONFAPI, FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL. L'accordo 3 giugno 2010 è stato sottoscritto da FIM-CISL, UILM-UIL. Il contratto continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza, fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.
Iscriviti a:
Post (Atom)