lunedì 18 aprile 2011

Linea Amica: la Pubblica Amministrazione a portata di click


Lineamica.gov.it ovvero "il Portale degli Italiani", nasce dall'esperienza maturata negli ultimi due anni dall'omonimo servizio telefonico e diventa ora un più complesso progetto online. 


Il nuovo Portale delle Pubbliche Amministrazioni è stato presentato a metà aprile 2011 dallo stesso ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, esso si presenta con un'ampia offerta di servizi attraverso il quale eroga assistenza diretta al cittadino. 


Lineamica.gov.it. è stato ideato con l'intento di creare un punto di riferimento presso cui la cittadinanza può rivolgersi per costruire un dialogo utile e rapido con la pubblica amministrazione. Una porta unica di accesso, un punto di partenza presso il quale trovare tutte le informazioni da richiedere alla funzione pubblica: così Renato Brunetta raggiungere l’obiettivo di una maggior omologazione dei servizi utili al cittadino, facendoli convergere in questo utilissimo  portale  per ricavarne un organigramma ordinato.

Linea Amica si propone come un’interfaccia web che realizza una convergenza dei punti di accesso della PA, rappresentando così un’offerta multimediale di servizi e assistenza al cittadino unica in Europa. Il portale è ispirato infatti ai principi europei di trasparenza, multicanalità, accessibilità, usabilità e soddisfazione degli utenti.
Nella struttura di Lineamica.gov.it si coniugano le competenze dei circa 200 esperti del contact center con un nuovo motore di ricerca elaborato da DigitPA e con i servizi di e-gov promossi dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l'Innovazione tecnologica.


Sempre dal portale è possibile effettuare la richiesta del passaporto, presentare denunce per reati telematici, ricercare veicoli o targhe rubate, inoltrare certificati telematici di malattia, accedere ai portali di alcune università presenti sul territorio nazionale o a quelle delle biblioteche nazionali, effettuare ricerche sulle quotazioni immobiliari, accedere ai servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
In pratica grazie al nuovo sito -spiega il testo ufficiale diramato- è possibile “segnalare disservizi, suggerire soluzioni per semplificare le procedure della PA e partecipare alle discussioni attraverso i forum con strumenti quali Skype, chat o e-mail; informarsi costantemente sulle ultime notizie di pubblica utilità, consultandole nei formati testo e audio e accedere ai video della PA; sfogliare le Pagine della PA, una rubrica con oltre 1700 numeri verdi; consultare le Mappe della PA, che permettono di localizzare gli uffici pubblici”.
Il motore di ricerca in questione, pone infatti,  tra le mani degli utenti l’indirizzario di tutte le PA disponibili, con i contatti e le informazioni necessarie per entrare in comunicazione diretta con l’ufficio con cui si ha la necessità di interloquire.
Ecco alcuni dei principali servizi offerti da Lineamica.gov.it:

  • Nella sezione lavoro del portale è possibile accedere ai servizi offerti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e alle informazioni necessarie per il loro corretto e agevole utilizzo.CIGSonline, l'applicazione Web del Ministero del Lavoro, dedicato alla gestione informatica delle richieste di cassa integrazione guadagni straordinaria e per contratti di solidarietà (L.863/84).
  • Nella sezione imprese tutti gli aspiranti imprenditori e i neo-imprenditori possono usufuire di serivizi di orientamento, informazione, formazione, consulenza e assistenza per l'avvio dell'attività economica.In questa sezione è possibile trovare tutte le informazioni sul come gestire un'attività, dalle cartificazioni, alle informazioni su come investire all'estero, alle attività promozionali ed una guida alla tutela dell'impresa e del consumatore.
Gli innumerevoli vantaggi dei servizi offerti da Lineamica.go.it saranno descritti nei prossimo post di questo Blog.
per accedere al portale: Lineamica.gov.it

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter, inserisci quì la tua e-mail:


Delivered by FeedBurner



Nessun commento: