lunedì 29 settembre 2014

Tasi. Tributo per i servizi indivisibili

Tasi. Tributo per i servizi indivisibili
La Legge di stabilità 2014 ha introdotto, a decorrere dal 2014, il Tributo per i Servizi Indivisibili, c.d. TASI, il quale rappresenta la componente dell’Imposta Unica Comunale (IUC) riferita ai servizi comunali erogati alla collettività.

Il testo in esame propone una trattazione specifica della disciplina della TASI, la quale per taluni aspetti riprende i criteri che stanno alla base dell’IMU, ossia ad esempio la base imponibile e le modalità di versamento, ma per altri se ne discosta ampiamente, come ad esempio per quanto riguarda:
  • il presupposto impositivo, il quale è rappresentato dal possesso o dalla detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, compresa l’abitazione principale, e di aree fabbricabili. Rimangono esclusi dalla TASI, invece, i terreni agricoli;
  • la soggettività passiva nel caso di pluralità di soggetti possessori o detentori dell’immobile; in questo caso i soggetti interessati sono tenuti in solido all’adempimento dell’obbligazione tributaria;
  • la detenzione temporanea dell’immobile, la quale, se inferiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, implica che la TASI sia dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso abitazione e superficie.

Infine, vengono analizzati i termini di versamento della TASI attualmente vigenti, i quali sono stati oggetto di significative modifiche in questo primo anno di applicazione dell’imposta.

Il Volume "Tasi. Tributo per i servizi indivisibili", autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 29,00.

Nessun commento: