lunedì 13 aprile 2015

La tassazione degli immobili. Edizione 2015. Con CD-ROM

La tassazione degli immobili. Edizione 2015. Con CD-ROM
L’opera prende in esame l’intera disciplina tributaria nel settore immobiliare. Con taglio operativo, si analizzano le singole problematiche, relative anche alla compilazione di modelli.

Numerosi esempi e casi pratici guidano il lettore, facilitandolo nell’interpretazione e applicazione della normativa e della prassi. La trattazione è svolta per tipologia di soggetto (privati, professionisti e imprese), in modo da rispondere alle diverse specifiche esigenze.

Questa edizione è stata aggiornata alla luce delle recenti novità apportate alla disciplina della tassazione degli immobili, che di seguito si sintetizzano:
  • Decreto Legge 24 gennaio 2015, n. 4, convertito in Legge 24 marzo 2015, n. 34, che ha previsto misure urgenti in materia di esenzione Imu, in particolare sui terreni agricoli.
  • Legge di Stabilità 2015 (Legge n. 190/2014) che ha: › apportato nuove ipotesi di applicazione del meccanismo del reverse charge nel settore edile; › previsto una ulteriore proroga dei bonus per le ristrutturazioni edilizie e l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per il 2015; › riaperto i termini per l’affrancamento del valore dei terreni, ai fini del calcolo delle plusvalenze.
  • Decreto semplificazioni fiscali (D.Lgs. n. 175/2014) che ha: › previsto l’abolizione generale della responsabilità solidale fiscale negli appalti; › ridefinito la categoria delle abitazioni non di lusso; › eliminato l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate in caso di interventi di ristrutturazione che proseguano oltre il periodo d’imposta.
  • Decreto sblocca Italia (D.L. n. 133/2014, convertito dalla Legge n. 164/2014) che ha: › introdotto il contratto di “rent to buy”, oggetto di successivi chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 4/E del 19 febbraio 2015; › previsto un’agevolazione per l’acquisto o la costruzione di abitazioni destinate alla locazione; › eliminato l’imposta di registro e di bollo sulla registrazione dell’accordo di riduzione del canone di locazione.

Non mancano poi alcuni cenni alla c.d. Delega fiscale (Legge 11 marzo 2014, n. 23) che prevede tra le altre misure la revisione del catasto dei fabbricati, con apposito Decreto delegato che ne darà piena attuazione.

requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato pdf (es. Acrobat Reader)

Il Volume "La tassazione degli immobili. Edizione 2015. Con CD-ROM" autori Andrea Schiavinato, Serena Francesca Giubileo, editore Maggioli, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 33,15 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento: