MODELLI AA7 - AA9 - DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA', VARIAZIONE DATI E CESSAZIONE esamina i modelli AA7 e AA9 che i soggetti IVA (siano essi imprese individuali, lavoratori autonomi, società, enti, associazioni, etc.) sono tenuti a presentare all’Agenzia delle Entrate al fine di comunicare i dati relativi all’inizio attività ovvero le eventuali variazioni intervenute, compresa la cessazione della stessa.
Modelli ed istruzioni sono stati più volte modificati negli ultimi anni. Da ultimo, il modello AA9/12 è stato di recente aggiornato per consentire,tra l’altro, la trasmissione dei dati relativi alle persone fisiche che aderiscano al regime fiscale di vantaggio (regime prorogato per tutto il 2015) o a quello forfetario (in vigore dal 1° gennaio 2015), la dichiarazione di inizio o cessazione attività e per comunicare la variazione di dati.
La pubblicazione propone un’analisi completa dei contenuti dei modelli AA7 e AA9, con particolare attenzione alle modifiche intervenute nei modelli e nelle istruzioni alla compilazione.
Il testo tiene inoltre conto della modalità di invio della modulistica in esame che per le attività di impresa avviene all’interno della cosiddetta “Comunicazione Unica”.
Una specifica sezione è inoltre dedicata all’analisi del Modello AA5/6 di richiesta del codice fiscale dei soggetti diversi dalle persone fisiche non titolari di partita IVA (come per esempio i condomini).
Redatto con taglio pratico e completo di esempi, schemi e tabelle riassuntive, il testo è un ottimo supporto per una corretta compilazione dei modelli da parte degli operatori fiscali.
Il Volume "Modelli AA7-AA9. Dichiarazione di inizio attività, variazione dati e cessazione", autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2015, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 26,00.
Nessun commento:
Posta un commento