venerdì 23 maggio 2014

Antiriciclaggio. Guida normativa e adempimenti obbligatori

Antiriciclaggio. Guida normativa e adempimenti obbligatori
L’opera esamina la disciplina antiriciclaggio alla luce delle più recenti novità legislative e regolamentari, che ne hanno notevolmente ampliato i destinatari. Si è infatti passati da una legge rivolta essenzialmente al sistema bancario, ad una normativa complessa che investe importanti settori del commercio e delle libere professioni, travalicando il comparto dell’intermediazione finanziaria, che rimane pur sempre il campo di riferimento principale.

La parte iniziale del volume è dedicata all’analisi dei caratteri peculiari della cosiddetta “criminalità organizzata”, ed il fenomeno connesso del riciclaggio dei proventi di questa attività; in seguito viene analizzata la Legge n. 197/1991 e l’evoluzione che essa ha subito; viene poi esaminata la disciplina concreta, i diversi obblighi che sorgono dalle disposizioni legislative e le conseguenti modalità operative con le quali tali adempimenti vanno eseguiti.

Infine, dopo una breve e schematica esposizione degli istituti normativi contenuti nel D.Lgs. n. 231/2007, si analizzano i reati fiscali ed i rapporti dell’antiriciclaggio con la cartolarizzazione dei crediti e con l’operatività del collegio sindacale. L’aggiornamento giurisprudenziale tiene conto delle più recenti sentenze del 2013 e 2014.

L’edizione riporta le più recenti novità, tra cui si segnalano: - La “legge europea” (Legge n. 97/2013), che ha inciso sul monitoraggio fiscale - La ratifica della Convenzione Italia - RSM contro le doppie imposizioni (3 ottobre 2013) - I provvedimenti Bankitalia su adeguata verifica della clientela e tenuta dell’AUI, in vigore dal 2014 - L’obbligo di fatturazione elettronica verso la P.A., dal 6 giugno 2014 - Il rientro dei capitali all’estero (Legge 28 marzo 2014, n. 50) - Le comunicazioni UIF 18 febbraio 2014 sull’anomalo utilizzo delle carte di credito e 10 marzo 2014 sulle restituzioni di attività alla clientela.

Il Volume "Antiriciclaggio. Guida normativa e adempimenti obbligatori" autori Massimo Lembo, Antonio Scialoja, editore Maggioli, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 37,40.

Nessun commento: