giovedì 22 maggio 2014

Detrazioni per recupero edilizio. Bonus arredo e risparmio energetico

Detrazioni per recupero edilizio. Bonus arredo e risparmio energetico
La materia riguardante le detrazioni per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica è in costante evoluzione.

Nel corso del 2013, infatti, corposi interventi legislativi hanno avuto effetti, sulla disciplina applicabile alle agevolazioni in commento anche in termini di proroga delle aliquote di detrazione maggiorate e dei maggior i limiti di spesa ammessi al beneficio.

La Legge di stabilità 2014 ha previsto:
  • per le spese relative agli interventi di ristrutturazione edilizia, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare, la detrazione del 50%, per le spese sostenute nel 2014 e del 40% per le spese sostenute nel 2015;
  • per le spese di riqualificazione energetica, la detrazione del 65% per le spese sostenute nel 2014 e del 50% per le spese sostenute dall'1 gennaio al 31 dicembre 2015.

La stessa Legge di stabilità 2014 proroga, inoltre, la detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. Tale bonus fiscale si applica alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2014.

Il testo offre un’analisi completa della disciplina applicabile alle agevolazioni in commento, in considerazione delle opportunità che si presentano al contribuente che sostiene spese entro il 31 dicembre 2014.

I vari argomenti (soggetti ed immobili interessati, adempimenti necessari, aspetti fiscali, ipotesi di decadenza, etc.) sono approfonditi in modo completo con ricorso a tabelle, schemi riassuntivi ed esempi al fine di renderne più agevole la comprensione.

Il Volume "Detrazioni per recupero edilizio. Bonus arredo e risparmio energetico" autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 32,00.

Nessun commento: