venerdì 23 maggio 2014

Nuovo redditometro e difesa del contribuente (2a edizione)

Nuovo redditometro e difesa del contribuente (2a edizione)
La guida offre una visione di insieme sul Redditometro, su cui recentemente è intervenuto il decisivo parere del Garante della Privacy e – a seguito di esso – la nuova importantissima Circolare 6/E dell’11 marzo 2014), che ha fornito ulteriori indicazioni circa le modalità operative di tale strumento di lotta all’evasione.

Nel testo vengono esaminate le procedure di accertamento sintetico, sia quelle applicabili fino al periodo di imposta 2008 (oggetto fra l’altro di un rilevante contenzioso ancora pendente), sia quelle successive: dall’anno di imposta 2009, infatti, entra in azione per la prima volta il “nuovo” Redditometro, con le modalità dapprima esplicate nella Circolare 31 luglio 2013 e in seguito puntualizzate nel nuovo provvedimento già citato.

La trattazione – ricca di numerosi esempi pratici, oltre che di riferimenti normativi e di prassi – dà ampio spazio anche alle possibili difese esperibili a tutela del contribuente, dal contraddittorio con l’Amministrazione finanziaria fino alla gestione del contenzioso, fornendo conoscenza dei più recenti orientamenti della giurisprudenza (si segnala da ultimo la sentenza della Cassazione n. 6396 del 19 marzo 2014, in tema di prova contraria rispetto agli incrementi patrimoniali contestati dal Fisco), proponendosi così come un supporto operativo completo per il professionista, oltre che come riferimento informativo per il privato.

Il Volume "Nuovo redditometro e difesa del contribuente (2a edizione)" autori Giorgio Confente, Nicola Fasano, editore Maggioli, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 30,00.

Nessun commento: