martedì 28 ottobre 2014

Colf e badanti (con schemi e formule)

Colf e badanti (con schemi e formule)
L'opera è aggiornata alla Legge 89/2014 (bonus di euro.80,00) e al CCNL 2014 sia nella parte normativa che economica. Con FORMULARIO e SCHEMI, vuole essere uno strumento di ausilio per tutti coloro, professionisti e non, che intendono stabilire un rapporto collaborativo e di lavoro con COLF e BADANTI. In questo volume si analizza, con efficace e puntuale sintesi, la normativa del rapporto di lavoro domestico, che trova la sua fonte negli articoli del codice civile (artt. da 2240-2246 c.c.) e l'applicazione in pratica di quanto previsto nel CCNL. Ogni capitolo è corredato di utili schemi riepilogativi di quanto esposto sull'argomento. Gli argomenti trattati coinvolgono tutte le particolarità per la gestione sia dal punto di vista CONTRATTUALE che RETRIBUTIVO e FISCALE. Il rapporto di lavoro inizia con l'assunzione per la quale, oltre al commento sulla normativa, si suggeriscono le formule per l'attuazione pratica. Successivamente viene trattata anche la RETRIBUZIONE e il TFR nella gestione della busta paga, l'ORARIO DI LAVORO, l'INFORTUNIO, la MALATTIA e i PERMESSI. Infine si analizzano anche le cause di risoluzione del rapporto di lavoro e i relativi trattamenti previdenziali e fiscali.

- Lavoro domestico e vincolo di parentela - Lavoro domestico, impresa familiare e coniuge - La comunicazione obbligatoria per i datori di lavoro domestici - Pluriefficacia della comunicazione e sanzioni - Documenti per il lavoro - Patto di prova - Inquadramento e mansioni - La busta paga di colf e badanti - La tredicesima mensilità - Il trattamento di fine rapporto - Il prospetto paga - Orario di lavoro - Lavoro notturno - Riposi settimanali - Il lavoro straordinario - Le festività - Situazione infortuni in Italia - Sicurezza sul lavoro e giornata mondiale - Sommerso e lavoro in nero - Assicurazione contro gli infortuni domestici - Assenze e permessi - Diritto allo studio - Congedo matrimoniale - Estinzione del rapporto di lavoro e termine di preavviso - La contribuzione - Cassa colf e regolamento - Aspetti fiscali del datore di lavoro - Benefici fiscali per il datore di lavoro: deduzione dal reddito dei contributi - La certificazione dei compensi - Rilevanza del rapporto di lavoro ai fini dell'accertamento sintetico - Aspetti fiscali del lavoro domestico - La dichiarazione dei redditi - L'imposizione dei redditi da lavoro domestico per i soggetti fiscalmente non residenti in Italia - La disciplina fiscale del TFR del lavoratore domestico per i soggetti residenti - La disciplina fiscale del TFR del lavoratore domestico per i soggetti non residenti

Il Volume "Colf e badanti (con schemi e formule)", 2a edizione, autore Roberto Napoli, editore Maggioli, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 23,80 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento: