venerdì 24 ottobre 2014

Tipologie contrattuali - III edizione

Tipologie contrattuali - III edizione
Il mercato del Lavoro, soprattutto per quanto riguarda le tipologie contrattuali, è stato negli ultimi anni oggetto di importanti e alle volte discordanti interventi da parte del Legislatore.

La Legge n. 92/2012 (c.d. Riforma Fornero), ha introdotto significative ed importanti modifiche alle tipologie contrattuali esistenti, cercando di limitare gli utilizzi impropri degli istituti contrattuali a disposizione dei datori di lavoro e dei lavoratori e di favorire l’instaurazione di rapporti di lavoro più stabili.

Ora, considerata la perdurante crisi occupazionale, il Legislatore, pur confermando la centralità del contratto di lavoro a tempo indeterminato, è intervenuto con misure di segno opposto.

Infatti, il Decreto Legge n. 34/2014 (c.d. JOBS ACT) come convertito nella Legge n. 78 del 16 maggio 2014 interviene sul contratto a termine sulla somministrazione e sull’apprendistato al fine di renderne più flessibile l’utilizzo e creare nuova occupazione,

Alla luce delle importanti novità intervenute, la presente pubblicazione contiene un’analisi dettagliata delle tipologie contrattuali attualmente in vigore, nonché le indicazioni operative per la gestione dei seguenti rapporti:
  • lavoro a tempo determinato,
  • contratto a chiamata e job sharing,
  • contratto di apprendistato,
  • lavoro a tempo parziale,
  • co.co.co, co.co.pro ed associati in partecipazione,
  • lavoro accessorio,
  • distacco e somministrazione di lavoro,
  • telelavoro e tirocini.

La pubblicazione sarà aggiornata agli ultimi chiarimenti del Ministero del Lavoro in materia di contratto a termine, e di apprendistato e per quanto riguarda le altre tipologie contrattuali agli interventi di prassi intervenuti rispetto alla scorsa edizione della presente pubblicazione.

Il Volume "Tipologie contrattuali - III edizione", autore Centro Studi Normativa del Lavoro, editore Seac, p.2014, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 34,87.

Nessun commento: