lunedì 25 febbraio 2013

I rapporti di lavoro nel diritto vivente. Casi e materiali

I rapporti di lavoro nel diritto vivente. Casi e materiali
Il volume intende fornire agli studenti (ma anche a studiosi e operatori) la documentazione necessaria a completare lo studio manualistico del diritto del lavoro con la lettura diretta della giurisprudenza da cui deriva il c.d. “diritto vivente”. La documentazione offerta è in massima parte costituita da decisioni delle alte Corti (Corte di giustizia dell’Unione europea, Corte costituzionale, Cassazione) alle quali può riconoscersi un particolare significato nell’evoluzione del “diritto vivente” (leading case, sentenze “esemplari”, decisioni “manifesto”, ecc.); le sentenze pubblicate in riviste, indicano opportunamente dove reperire la decisione per intero, anche con note di commento; dove possibile si è cercato di inserire in ciascuna sezione una sequenza di decisioni che diano atto dell’evoluzione del diritto del lavoro almeno con riguardo a quattro “stagioni” di grande rilievo: la prima applicazione della Costituzione del 1948; la fase della maturità garantista (1965-1975); la fase della progressiva flessibilizzazione (1976-2006); le problematiche attuali. L’opera, giunta alla sua seconda edizione, costituisce un utile strumento che mette a disposizione del lettore la documentazione più rilevante per gli istituti cruciali del diritto dei rapporti individuali di lavoro; la predisposizione di un sito renderà possibile trovare altri materiali oltre quelli inseriti nel volume.

Premessa. – Sez. I: La fattispecie protetta (L. Gaeta). – Sez. II: Disciplina del mercato del lavoro e promozione dell’occupazione (P. Tullini). – Sez. III: Lavori subordinati flessibili (P. Bellocchi). – Sez. IV: I poteri del datore di lavoro (C. Zoli). – Sez. V: Gli obblighi del lavoratore (C. Zoli). – Sez. VI: L’obbligazione di sicurezza (L. Zoppoli). – Sez. VII: La Retribuzione (L. Zoppoli). – Sez. VIII: Tutela della professionalità e dinamiche organizzative (F. Scarpelli). – Sez. IX: Tempo di lavoro e sospensioni del rapporto (P. Bellocchi). – Sez. X: La tutela contro le discriminazioni (L. Gaeta). – Sez. XI: Il licenziamento individuale (P. Tullini). – Sez. XII: I licenziamenti per riduzione del personale (F. Scarpelli). – Sez. XIII: La tutela dei diritti (Rinunzie, transazioni e prescrizione) (A. Maresca). – Sez. XIV: Il trasferimento di azienda (A. Maresca). – Sentenze citate. – Elenco delle Abbreviazioni. – Notizie sugli autori.

Il Volume "I rapporti di lavoro nel diritto vivente. Casi e materiali" autori P. Bellocchi, L. Gaeta, A. Maresca, F. Scarpelli, P. Tullini, C. Zoli e L. Zoppoli, editore Giappichelli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails