venerdì 30 agosto 2013

Conoscere per fare. Manuale sui diritti sindacali delle RSU

Conoscere per fare. Manuale sui diritti sindacali delle RSU
Questo libro è un manuale indispensabile per i rappresentanti sindacali di luogo di lavoro (RSU) dei comparti scuola, università, ricerca, Afam.

Tratta di diritti e libertà sindacali, quelle cose, cioè, che permettono alle organizzazioni sindacali di svolgere la loro funzione di tutela e di rappresentanza del lavoratore e del lavoro, secondo moderni principi di civiltà nelle relazioni sociali.

Conoscere i diritti sindacali nell’ambito delle propria attività lavorativa e saperli esercitare è fondamentale per chi è stato eletto nelle RSU.

Qui non troverete tutto sui diritti sindacali, ma tutto, o quasi tutto, riguardo a quei diritti sindacali che la RSU si trova a “maneggiare” svolgendo la sua funzione, quindi quello che la RSU deve “conoscere per fare”.

Il libro è articolato in sei parti: i diritti sindacali, la libertà sindacale, funzionamento e attività delle RSU, un Glossario dei termini sindacali, un breve escursus storico sulla nascita e la formazione delle RSU, un’appendice normativa.

Il Volume "Conoscere per fare. Manuale sui diritti sindacali delle RSU" autore Antonio Luongo, editore Conoscenza Edizioni, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 15,87.

Nessun commento: